L’Albania di De Biasi pedala verso il Mondiale: “Un sogno”
L’intervista: Il ct italiano della nazionale delle Aquile, in lotta per una storica qualificazione a Brasile 2014, pedalerà per le strade albanesi per cinque giorni, in un tour di solidarietà. Con lui Marzio Bruseghin e Giovanni Storti.
Quando si inizia a correre, quasi a volare, non ci si vorrebbe mai fermare. E se l’Albania sta cullando il sogno Mondiale è anche grazie alla tenacia, alla bravura e alla voglia di Gianni De Biasi, sulla panchina delle Aquile dal dicembre 2011. Al momento l’Albania è al secondo posto nel girone guidato dalla Svizzera: mancano quattro partite per realizzare un’impresa storica, ovvero quella di staccare il pass per Brasile 2014.
Gianni De Biasi ha sempre voglia di correre, anzi di pedalare. Ed è anche per questo, oltre che per conoscere a fondo un paese che gli sta dando tante soddisfazioni, che oggi partirà con un gruppo di venti ciclo-amatori (tra cui Giovanni Storti di Aldo, Giovanni & Giacomo e l’ex professionista Marzio Bruseghin) per compiere un vero e proprio giro dell’Albania. Nel segno della solidarietà. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Bici & Solidarietà”, è stata intitolata “I prati sono in fiore”: tra le tante iniziative dell’associazione, anche un precedente viaggio in Albania, che ha contribuito a ritinteggiare i palazzi di Tirana. La prima tappa è Igoumenitsa-Kasmil di 71 Km, poi Kasmil-Dhermi, Dhermi-Berat, Berat-Elbassan per finire con Elbasan-Tirana. De Biasi, con il gruppo sbarcato in Albania da Carovigno (Brindisi) pedalerà per cinque giorni sulle strade albanesi. Chiedendo una spinta qua e là.
Fonte: Luciano Cremona