De Biasi: Completamente focalizzato sulle partite di settembre
- Dopo avere trascorso, con la sua famiglia, alcuni giorni di vacanza in Sardegna, l’allenatore della Nazionale Albanese ha seguito le squadre Albanesi impegnate in Europa League.
- “Adesso che abbiamo conquistato la terza urna abbiamo la possibilità di incontrare avversari più deboli anche se ci vuole lo stesso tanta fortuna. Vorrei evitare le squadre teste di serie come la Germania o il Belgio”
- “Il giudizio sulla partita con la Serbia è stato rinviato più volte e non saprei dire se ciò sia una cosa positiva o meno. Non voglio parlare di più sull’argomento perché alla fine potremmo rimanere delusi, comunque il verdetto del T.A.S è importante per il futuro della Nazionale”
Gianni De Biasi non ha fatto molte vacanze. Dopo alcuni giorni, trascorsi con la moglie e la figlia in Sardegna è subito rientrato in Albania per seguire da vicino la partita di Europa League Kukësi-Torpedo Zhodino e si è congratulato alla fine con la squadra del nordest dell’Albania della vittoria per 2-0, risultato che dà buone possibilità di passare il primo turno.
Bisogna ammettere però che più che seguire qualche giocatore delle squadre Albanesi impegnate in Europa, De Biasi pensa alle partite di settembre contro due avversarie forti come la Danimarca e il Portogallo. In un’ intervista andata in onda su Klan television, il tecnico con passaporto Albanese, ha detto che scenderanno in campo i giocatori più in forma e schiererà una formazione simile a quello che ha vinto contro l’Armenia.
In una conferenza stampa insieme al team manager della Nazionale Alban Bushi, De Biasi ha detto:
“Giocheremo a settembre contro due avversarie molto forti, che ci metteranno in difficoltà. I campionati saranno iniziati da poco e avvicineremmo i giocatori più in forma in quel momento. Sarà una formazione molto simile a quella schierata contro l’Armenia escludendo gli infortunati,come Mavraj”, – dice all’inizio della conferenza De Biasi.
- Il percorso verso la qualificazione a “Euro 2016” passa per la famosa partita con la Serbia, il giudizio finale dovrebbe arrivare tra pochi giorni, esattamente il 10 di luglio, sempre nel caso in cui non ci sia un ennesimo invio della decisione da parte del T.A.S. Ecco cosà pensa il tecnico Italiano in merito alla questione:“ Il giudizio sulla partita con la Serbia è stato rinviato più volte e non saprei dire se ciò sia una cosa positiva o meno. Non voglio parlare di più sull’argomento perché alla fine potremmo rimanere delusi, comunque il verdetto del T.A.S è importante per il futuro della Nazionale” .
Il gioco dei Rossoneri è cresciuto negli ultimi anni conquistando così il passaggio alla terza urna per quanto riguarda il sorteggio ai Mondiali del 2018. De Biasi spera in un girone più abbordabile, i sorteggi ci saranno il 25 di luglio:“Siamo nella terza urna e abbiamo la possibilità di avere nel nostro girone squadre più deboli ma bisogna avere lo stesso fortuna nel sorteggio. Vorrei evitare le squadre teste di serie come la Germania o il Belgio e affrontare squadre che siano più abbordabili per noi”.
De Biasi parla anche delle prestazioni delle squadre Albanesi in Europa: “Il risultato di Laçi non mi è piaciuto perché ha dimostrato un gioco migliore nella stagione passata. Ho seguito l’incontro di Kukësi allo stadio. Penso che poteva ottenere una vittoria più ampia e assicurasi la qualificazione già alla prima partita. Mi dispiace di Partizani ma ha tutte le possibilità di ribaltare il risultato al ritorno a Tirana anche se dipende molto dalla forma dei giocatori. Skënderbeu è una garanzia, avendo conquistato lo Scudetto per 5 volte di fila e rappresenta una realtà che potrebbe portare alla qualificazione di una squadra Albanese nella fase dei gironi”.
Oltre alle squadre Albanesi, è molto attento anche agli altri sviluppi del paese, soprattutto dopo essere diventato cittadino Albanese. E’ dispiaciuto che ha potuto votare per le elezioni amministrative del 21 giugno:“Non ho potuto votare perché avendo ricevuto la cittadinanza da pochissimi giorni non sono stato registrato nelle liste dei votanti. Voterò le prossime elezioni”. Probabilmente Gianni De Biasi sarà il tecnico della Nazionale anche dopo ”Euro 2016” ma il suo futuro dipende anche dal raggiungimento o meno della qualificazione in questa competizione.