Partita del Cuore 2010

Piloti in campo per la diciannovesima Partita del Cuore che quest’anno si giocherà a Modena.

Fernando Alonso, Felipe Massa e Giancarlo Fisichella parteciperanno alla sfida calcistica che si terrà il 25 maggio 2010 allo stadio Braglia e sarà trasmessa alle ore 21 in diretta su Raiuno, con la conduzione di Fabrizio Frizzi.

Patrocinata dalla Regione e dal Comune di Modena, la Partita vedrà nella rosa dei giocatori della squadra della Nazionale Italiana Cantanti, allenata come sempre da Sandro Giacobbe, la triade Bova-Ruggeri-Belli più altri grandi nomi della musica. La formazione avversaria, il Telethon Team, sarà supportata dalla Ferrari e schiererà, tra gli altri, i tre piloti della scuderia di Maranello.

In questi 29 anni la Nazionale Cantanti è riuscita a raccogliere adesioni importanti dal mondo della cultura, della musica e dello sport, a sostegno di circa 200 organizzazioni solidali, per le quali sono state organizzate 500 manifestazioni a cui hanno partecipato circa 9 milioni di spettatori e sono stati raccolti 55 milioni di euro.

I fondi raccolti saranno destinati a Telethon e serviranno a sostenere progetti di ricerca sulla distrofia muscolare, una grave malattia neuromuscolare per la quale, al momento, non esistono cure. Questa patologia porta al progressivo indebolimento dei muscoli di gambe e braccia, fino a coinvolgere quelli respiratori e il cuore. Sono proprio le complicanze cardiache e respiratorie a ridurre l’aspettativa di vita di questi pazienti.

Una parte del ricavato sarà anche devoluto a favore della Fondazione Parco della Mistica Onlus, nata per realizzare il Campus produttivo della Legalità e Solidarietà, in collaborazione con Raoul Bova, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Gigi D’Alessio e Gianni Morandi, un vero e proprio centro di promozione culturale e al tempo stesso uno strumento di riqualificazione, recupero e valorizzazione ambientale dell’area “Tenuta della Mistica” 33 ettari a ridosso del Grande Raccordo Anulare di Roma in un’area di alto profilo paesaggistico ed agricolo (Mistica deriva da misticanza, insalata tipica della campagna romana).

Per dare modo a tutti di partecipare attivamente all’iniziativa con il proprio contributo, sarà attivo nel periodo 11- 26 maggio 2010 il Numero Solidale 45503, messo a disposizione dagli operatori TIM/Telecom, Vodafone, Wind e 3.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ogni SMS inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3; sarà invece di 5 o 10 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia.

Fonte: Partita del Cuore.it