De Biasi al timone dell’Albania
L’ex tecnico di Torino e Udinese è stato definito la “scelta migliore” per guidare l’Albania e sostituirà il croato Josip Kuže.
La federcalcio albanese (FShF) ha annunciato che Giovanni De Biasi sarà il nuovo allenatore della squadra nazionale al posto di Josip Kuže.
Il tecnico italiano guiderà l’Albania nelle qualificazioni verso il Mondiale FIFA 2014 dopo il mancato accesso alla fase finale di UEFA EURO 2012 agli ordini di Kuže. L’Albania si è piazzata al quinto posto nel Gruppo D con nove punti in dieci partite, un bilancio che ha indotto la federazione a interrompere il rapporto con il tecnico croato dopo due anni e mezzo di gestione.
Nonostante sia alla prima esperienza sulla panchina di una nazionale, De Biasi, 55 anni, vanta 20 anni di esperienza come allenatore. Nel suo curriculum spiccano le promozioni consecutive ottenute alla guida del Modena FC. Inoltre, ha allenato il Torino FC in serie A in una delle tre esperienze sulla panchina granata.
L’ex centrocampista di FC Internazionale Milano, Brescia Calcio e US Città di Palermo ha lavorato anche in Spagna al timone del Levante UD, e più di recente ha guidato l’Udinese Calcio per tre mesi nella stagione 2009/10.
“De Biasi era la scelta migliore che stavamo perseguendo”, ha dichiarato il presidente della FShF Armand Duka. Il neo selezionatore sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa. L’Albania affronterà Cipro, Islanda, Norvegia, Slovenia e Svizzera nel Gruppo E di qualificazione mondiale.
Fonte: UEFA.com