De Biasi: Il progetto del Napoli è in costruzione

Gianni De Biasi, ex allenatore in Italia e in Spagna, è intervenuto in diretta a Radio Sportiva dopo il 5-0 rimediato dal Napoli ieri al Camp Nou.

Gianni De Biasi, ex allenatore in Italia e in Spagna, è intervenuto in diretta a Radio Sportiva dopo il 5-0 rimediato dal Napoli ieri al Camp Nou.

 

ALLARME CALCIO ITALIANO – “Il Napoli ha incontrato la squadra più forte del mondo, c´è una diversità enorme tra le due squadre: il progetto del Napoli è in costruzione, non si può chiedegli di competere col Barça. Ma l’Italia negli ultimi anni ha perso peso come club e come nazionale, non c’è dubbio: dobbiamo ritrovare entusiasmo e voglia di fare questo lavoro. Gli allenatori devono avere più peso all´interno delle società: inutile risparmiare per poi correre ai ripari. E gli allenatori giovani stile Guardiola non vincono perchè vanno di moda. Guardiola ha alle spalle un enorme progetto, noi scopiazziamo e basta ma improvvisando e senza coinvolgere gli allenatori”.

 

SCUGNIZZERIA VS CANTERA – “La Spagna predilige un calcio di manovra e qualità, non si cerca solo il risultato. Bisogna crescere qualitativamente, dopo Sacchi ci siamo buttati tutti sulla tattica esasperata a discapito della tecnica individuale. Ci si allena poco, quindi o sei baciato dalla dote naturale oppure ti devi applicare. Avremo dei grandi atleti ma non dei giocolieri”.

 

SCIOPERO VS HUELVA – “I miei ex del Levante? E´ stata una palestra di vita per il loro futuro in politica. Lì c´è una legge, ci sarà lo sciopero quindi qualcosa si muove perchè c´è una minore tutela per i calciatori. In Italia lo sciopero sarà scongiurato, la mediazione di Damiano riuscirà”.

 

Fonte: AreaNapoli.it