Dì al mister chi sei e quale posizione ami
Con De Biasi i giocatori scrivono il loro ruolo preferito
Ieri mattina Gianni De Biasi ha lasciato a riposo la squadra, eppure si è poi scoperto che ai giocatori ha fatto svolgere un test molto importante. Dopo aver concesso una lunga intervista a Sky (che andrà in onda martedì) e poi presentato il neo acquisto Saumel, attorno a mezzogiorno il conducator granata ha radunato i suoi giocatori in un salone dell’hotel Garberhof e li ha stupiti con effetti speciali. La sensazione è che se avesse fatto la stessa cosa José Mourinho non sarebbero bastati gli aggettivi più laudativi del pur ricco vocabolario italiano, per descriverla. E invece nella quiete di questo lembo d’Italia che fa sentire strani, quando non proprio stranieri, i granata, l’iniziativa è trapelata soltanto grazie a un’indiscrezione amica.
IL QUIZ De Biasi ha consegnato a ciascun giocatore un foglio di carta di quelli usati per le fotocopie A4. Su questo documento la riproposizione di quattro impianti di gioco: il 4-4-2-2, il 4-33, il 4-2-3-1 e il 4-3-1-2. Al posto di ciascun ruolo, un pallino. In calce luogo e data, nonché l’autografo. In soldoni, la domanda cui ogni granata ha dovuto rispondere impegnandosi con tanto di firma, era: «Dove ti piacerebbe giocare? Esprimi due preferenze». Alla fine dei lavori, GDB ha ritirato gli elaborati e li ha portati gelosamente nella sua camera. Al di là di cogliere eventuali disponibilità a giocare in ruoli diversi rispetto a quelli canonici, il test potrebbe servire all’allenatore per placare sul nascere possibili polemiche future: nessuno potrà più lamentarsi d’essere stato utilizzato fuori ruolo a fronte delle precise preferenze manifestate ieri.
CHE ABBRUSCATO C’è un giocatore che merita pubblici complimenti per l’approccio con cui si è presentato in ritiro: è Elvis Abbruscato. L’attaccante sta sbaragliando la concorrenza nei test fisici, confermando quelle doti atletiche che peraltro gli sono sempre state riconosciute. E anche ieri ha brillato nella partita organizzata a ranghi misti, segnando oltretutto un gran gol dopo essersi mosso su tutto il fronte offensivo, lavorando assai pure per i compagni. Sull’altro versante molto bravo anche Amoruso, che non disdegna di confermare quotidianamente quanto gli piaccia partire dalla trequarti, anziché agire quale prima punta.
GLI APPUNTI Oggi si tornerà al doppio carico di lavoro (alle 9.30 e poi alle 17). Ieri, durante la partitella, De Biasi ha riempito un foglio protocollo con tutta una serie di osservazioni tattiche da presentare poi alla squadra. E’ sempre la stessa storia: verba volant. Col vento che tira in questi giorni in val Venosta, poi, ecco un altro buon motivo in più per scrivere.
Fonte: Tuttosport