De Biasi: la squadra è con me a Piacenza vedrete il vero Toro

SALICE TERME. Il contestato striscione: dimenticato. Il pareggio contro la Ternana: rimosso. La paura di perdere la panchina: superata. La vigilia di Piacenza-Torino regala un Gianni De Biasi rivitalizzato, sereno con i suoi ragazzi, soprattutto tranquillo grazie alla protezione del suo presidente. Anche Urbano Cairo, infatti, che ha seguito la squadra nel ritiro voluto nella quiete dell’Oltrepo pavese per ricreare l’ambiente antico, sembra allegro.

E di positivo c’è pure il fatto che questa partita con il Piacenza trasmette al ritrovato De Biasi la consapevolezza di credere nelle potenzialità del suo gruppo, non solo, anche nella qualità del gioco e, dunque, nella bontà delle sue scelte: «Veniamo da tre ottime partite: la vittoria contro il Catanzaro, il pareggio ottenuto a Bologna e la miglior prestazione stagionale contro la Ternana anche se è arrivato un punto soltanto». Un attimo di gelo, poi sorride: «Non guardatemi come se fossi un pazzo, dico solo quello che penso veramente. Ieri con i ragazzi abbiamo visto le partite del Piacenza per studiare l’avversario come facciamo sempre, ma ho voluto rivedere con loro la partita contro la Ternana: abbiamo giocato bene, ho rivisto il Toro vero, doveva finire 5-1 invece è andata come tutti sapete».

E’ chiaro che prima o poi doveva tornare sullo striscione «De Biasi vattene» di inizio settimana, che ha innescato polemiche e malumori: «Una volta che c’era s’è lasciato lì, sul comportamento e sul carattere dei miei giocatori non ho mai avuto dubbi, lo vedo tutti i giorni che sono dalla mia parte». Un solo dubbio per De Biasi, quello legato alla presenza di Rosina che anche ieri non si è allenato a causa di una caviglia gonfia, il tecnico conta di recuperalo, ma è già pronto Lazetic. Invariato il resto della formazione che vedrà Music e Gallo sostituire i due squalificati Balestri e Ardito, mentre Abbruscato prenderà il posto dell’infortunato Stellone e avrà accanto Muzzi.

Fonte: La Stampa