Perdere così fa male. Messina abbordabile L’opinione di GDB sulla serie B

Perdere a Rimini ci può anche stare. Quello che non ci sta è che la sconfitta arrivi in questo modo, quando la partita sembrava essere piuttosto equilibrata e incanalata sul binario del pareggio col risultato soltanto da controllare. La classifica del Modena attuale è forse quella che i reali valori del campo hanno espresso in queste prime giornate e quella che potrebbe essere una proiezione di fine campionato: tutto ciò che verrà in più sarà guadagnato. E’ innegabile, e tutti l’hanno visto, che ci sono squadre con un valore superiore a quello del Modena.
I risultati non mi hanno sorpreso più di tanto. Forse l’unica vera notizia della serata è la sconfitta del Mantova a Bari: 2-0 è un punteggio severo, anche se sono da considerare le due espulsioni di due nostri ex giocatori come Balestri e Tarana che forse hanno compromesso l’esito dell’incontro.
Ormai l’Albinoleffe non è più una novità: ha fatto fatica ma ha vinto un’altra volta e lo ha fatto contro un Cesena in caduta libera.
La sorpresa in negativo, se vogliamo ribaltare l’ottica, è certamente il Piacenza che ancora una volta ha dimostrato di essere deficitario e solo lontano parente della formazione della scorsa stagione. Anche se va detto che il Lecce è una squadra costruita per salire.
Bene anche il Pisa, che da neopromossa occupa con merito la terza piazza, in linea numerica, della classifica e merita una menzione d’onore. Il prossimo turno è molto interessante: Lecce-Chievo è certamente il big-match della giornata, e c’è da seguire con attenzione proprio la gara del Modena che ospita il Messina, che non è ancora la squadra che sulla carta potrebbe diventare: a Modena con l’ex Mutti dovrà soffrire.

Fonte: Gianni De Biasi