Il tour dell’Albania
Eccomi qua sopravvissuto al tour d’Albania!
Purtroppo abbiamo avuto difficoltà di comunicazione, ma adesso posso mostrarvi le foto e qualche commento sul nostro viaggio.
E’ stata una splendida esperienza insieme ad altri 27 amici.
Siamo partiti da Igoumenitsa (Grecia) e abbiamo fatto tappa a Ksamil (Albania) dopo 107 km non particolarmente impegnativi, ma con tanto caldo ad aumentare le difficoltà.
Domenica 16 giugno, giorno del mio compleanno: da Ksamil a Dhermi 84 km veramente molto impegnativi, oltre al solito caldo; le salite ci hanno messo a dura prova. Due avevano una pendenza del 15%. Alla fine il dislivello totale è stato di 1800 mt e a poco dall’arrivo a Dhermi, in piena discesa, ho sbagliato ad affrontare una curva e sono andato contro il guard rail cadendo e facendomi un sacco di escoriazioni….il mio primo pensiero, dopo essermi reso conto che non avevo lesioni gravi, è stato di poter proseguire il mio tour… . Un po’ di ghiaccio un po’ di disinfettante e qualche pomata dopo il bagno nelle acque fresche di Dhermi e la sera tutti ospiti a cena con torta gigante per festeggiare i miei 47 anni più 120 mesi!!!
Lunedì tappa difficile, caldo africano! Ragione per cui invece di partire da Dhermi con salita che porta a Llogora a più di mille metri tutta al sole e con pendenze impegnative, abbiamo accorciato a 86 km il percorso partendo da Valona e arrivando a Berat, una delle città più antiche e belle d’Albania.
Martedi da Berat ad Elbasan 75 km percorso collinare molto bello con arrivo e pranzo a Elbasan e trasferimento a Tirana dove abbiamo pernottato, con cena deliziosa dal mio “amico” Tani: tutti si sono complimentati per l’ottima cucina e la cantina.
Mercoledi da Tirana a Durazzo per la vecchia strada, evitando il traffico della superstrada e arrivando dopo 44 km al Tropikal Hotel che è sede dei ritiri della Nazionale Albanese di Calcio. Siamo stati ospiti della cordialità della signora Mira che ci ha messo a disposizione la piscina, il ristorante e anche il campo dove abbiamo giocato una partita tra “amici”: “Nordisti vs Sudisti”. I “Nordisti” hanno vinto 10 a 3 con gol in chiusura di quella “vecchia volpe milanese” di Giovanni !
Dopo la partita cena al “Piazza” per un delizioso menu di pesce preparato dallo chef Turi.
Come sono volati questi giorni! Tanta fatica tanto caldo ma tantissima voglia di stare insieme con allegria e farsi un’idea diversa dell’Albania. Un’idea reale di cosa significa l’ Albania: bellezza, storia, passione e un popolo fiero dal cuore immenso !
Fonte: La Redazione