De Biasi: ‘Salvezza il prima possibile’ ‘Soddisfatto della nostra crescita’
DAL CAMPO: Riprendono gli allenamenti per i granata dopo 2 giorni di pausa. In conferenza parla mister De Biasi.
Nel giorno dell’audizione di Cairo in Comune sulla questione stadi la squadra granata riprende gli allenamenti dopo due giorni di riposo.
Nel pomeriggio seduta tecnica sul campo secondario della Sisport alla quale hanno partecipato alcuni ragazzi del settore giovanile, come Gorani. Hanno lavorato a parte Muzzi e Pancaro.
In conferenza stampa si è presentato l’allenatore granata Gianni De Biasi, parso rilassato dopo la breve vacanza e carico per il rush finale. Stasera sarà a cena con il Presidente Cairo.
“In questi due giorni ci siamo rilassati ed abbiamo ripensato alla prestazione di domenica scorsa a Messina, la migliore trasferta della mia gestione insieme alla gara di Cesena dello scorso campionato. Abbiamo disputato una gara convincente, mostrando personalità poiché siamo stati concentrati e umili per tutto l’incontro. Abbiamo messo in campo le nostre qualità abbinandole ad una giusta mentalità”.
Queste le prime dichiarazioni rilasciate dal mister della promozione il quale poco dopo si sofferma sul buon periodo attraversato dalla squadra, dicendosi positivamente sorpreso dal trend di risultati recenti. “Appena arrivato ho lavorato sull’aspetto psicologico. L’ambiente era scarico, sfiduciato. Ci siamo rialzati e domenica abbiamo fatto bene. Questo periodo ora va preso e messo tra i ricordi. Concentriamoci sulla salvezza”.
Obiettivo da raggiungere il prima possibile secondo De Biasi, senza far calcoli o fissando quote salvezza.
Il campionato si ferma per le nazionali ed il tecnico granata ne approfitta per concentrarsi sul lavoro e sui propri ragazzi, che vengono da una fitta serie di gare di campionato. Dall’inizio della prossima settimana si punterà l’attenzione sul Palermo, compagine ritenuta da De Biasi di ottimo livello, per ciò che ha mostrato sul campo.
L’allenatore trevigiano si sofferma poi sul momento attraversato da Barone, il quale domenica ha ben figurato nell’inedito ruolo di vice- Muzzi. “Col Messina l’ho visto bene, credo sia sulla strada giusta per ritrovarsi. Spero che presto possa trovare una sua collocazione. L’ho trovato molto disponibile, si tratta di un ragazzo sensibile e sincero. Ora ha bisogno di una mano perché tornerà certamente utile alla causa granata”.
Parola al miele anche per il talento di Rosina: “E’ molto maturo per la sua età. Vive un momento importantissimo ed è fondamentale per il gioco del Toro. Ha molte responsabilità ed aspettative: deve restare concentrato e giocare come sa”.
Si passa poi ad un discorso generale sugli equilibri di squadra, considerarti fondamentali. Il mister si dice contento per il processo generale di crescita: “I ragazzi lavorano bene e ci credono. La mentalità positiva ed il carattere fanno la differenza. Poi qualcosa tatticamente l’abbiamo cambiato, anche nel corso della stessa partita”. De Biasi sottolinea come ad inizio stagione la squadra sia stata rinnovata e ci sia voluto tempo per amalgamare i nuovi acquisti con i giocatori rimasti dall’anno scorso.
L’allenatore ex Brescia si pronuncia poi sulla delicata questione stadi: “Non ho un idea precisa in merito. Il nostro stadio poteva essere però pensato solo per il calcio, attirando gente per tutta la settimana e mettendo gli spalti più vicino al terreno di gioco. All’estero mi piacciono impianti come lo Stamford Bridge, il vecchio Highbury ed il Bernabeu”.
Il finale è dedicato al settore giovanile ed ai giocatori in scadenza di contratto: “Abbiamo perso molti ragazzi patrimonio della società dopo il fallimento di 16 mesi fa. Ora serve tempo. Per quanto riguarda i giocatori in scadenza a giugno credo che siano in una situazione stimolante per fare bene e guadagnarsi la riconferma”.
A cura di
Federico Floris
Fonte: ToroNews